• Schermata-2018-12-13-alle-13.45.59

Segnalazione Categoria: Parchi regionaliSegnalazione Tag: Stella alpina e Gufo

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • La flora del parco è ricca e variegata. I boschi sono presenti soprattutto sul limitare nord del parco, con il pino cembro ed il larice come essenze principali. Rimarchevole è anche il bosco rado della Vallunga, costituito da abeti rossi, larici e pini cembri. Il sottobosco è costituito prevalentemente da fior di stecco, dafne rosea e erica carnea. Laddove il bosco inizia a diradarsi primeggia il pino mugo con il suo aspetto contorto, spesso abbinato al rododendro.
    Nei prati montani in primavera campeggiano le fioriture della pulsatilla, della soldanella, della primula farinosa e del croco. A queste si sommano quelle dell’aconito, dell’elleboro bianco, del cardo spinosissimo, della genziana punteggiata, dell’achillea millefoglie, dell’arnica e del colchico. In Vallunga sono presenti anche il rododendro nano, le scarpette di Venere (o scarpette della Madonna), il giglio martagone ed il giglio rosso.
    In alta quota, dove il vento e le condizioni atmosferiche rendono possibile solo lo sviluppo di una flora radente al suolo, vegetano prevalentemente il carice e la sesleria comune; nei luoghi più riparati dal vento si trova anche la famosa stella alpina, il fiore simbolo delle Alpi. Nelle fessure delle rocce si trovano invece la genziana, le sassifraghe ed alcune primule.
    La fauna del parco è ricca quanto la sua flora. Il cervo frequenta la parte settentrionale del parco mentre il camoscio tende a risiedere nella Vallunga e nelle Odle di Fune. Il capriolo si può osservare sui pendii intorno alla Malga di Zannes.
    In Vallunga si osserva il gufo reale e si può sentire il verso del gallo cedrone.
    Sui prati montani nidificano uccelli come il fringuello alpino, il culbianco, lo spioncello ed il codirosso spazzacamino.
    Sulle cime più alte volano i gracchi alpini, i corvi imperiali e, rara ma presente, l’aquila reale.
    Nelle zone boschive più riparate e tranquille non è difficile incontrare un marasso, una vipera ritenuta non mortale per l’uomo.
    Nei piccoli laghetti sono presenti il tritone alpino, la salamandra alpina e la lucertola vivipara.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *