• logo-rauccio

Segnalazione Categoria: Parchi regionaliSegnalazione Tag: Boschi e Stagni

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Il parco naturale regionale Bosco e Paludi di Rauccio, rappresenta l’ultimo esempio del grande sistema di boschi ed acquitrini che in passato si estendeva lungo la costa tra Brindisi e Lecce. Il paesaggio è caratterizzato da stagni retrodunali, risorgive carsiche, su cui spiccano il breve corso dell’Idume e il bosco di Rauccio. Quest’ultimo è costituito da una lecceta fitta e intricata, con vegetazione arborea costituita esclusivamente da leccio (Quercus ilex), un fitto sottobosco sempreverde e specie lianose. Nelle radure aperte si formano acquitrini colonizzati da rari anfibi, tritone italico, rospo smeraldino, raganella italica. Tra le rare piante si trovano orchidee e soprattutto la Periploca maggiore, una liana considerata estremamente rara in Italia e a rischio di estinzione.
    Molti uccelli acquatici frequentano il parco soprattutto durante le migrazioni. Negli inverni più freddi si assiste allo svernamento del cigno nel bacino dell’Idume.
    Il parco offre 4 percorsi tematici (botanico; faunistico; idrologico; storico-culturale).
    Tra gli obiettivi del parco, oltre alla conservazione e ripristino degli ambienti naturali, anche la riqualificazione della zona, sconvolta da fenomeni di abusivismo edilizio.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *