• punta-contessa

Segnalazione Categoria: Parchi regionaliSegnalazione Tag: Biodiversità e Mediterraneo

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • Il Parco Naturale Regionale, a qualche km a sud della città, si sviluppa tra Capo di Torre Cavallo e Punta della Contessa. La zona umida, di 214 ettari, ha un grande interesse ornitologico e paesaggistico per la presenza di un insieme di bacini costieri temporanei con substrato di limi e argille pleistoceniche, alimentati da corsi d’acqua canalizzati provenienti dall’entroterra, denominati “Le Chianche” e “Foggia di Rau”, mentre i bacini più a sud sono alimentati anche da sorgenti di acqua dolce e subiscono l’introduzione di acqua del mare soprattutto dopo forti mareggiate.
    I bacini sono separati dal mare dalla spiaggia sabbiosa che si estende anche per una larghezza di 15 metri. L’intera area ha pregevoli aspetti vegetazionali ed è costituita da estesi salicornieti e da ambienti lagunari con Ruppia cirrhosa.
    Importantissimo sito di interesse per la nidificazione e sosta dell’avifauna migratoria acquatica: sono state segnalate circa 14 specie nidificanti, tra cui beccacce di mare, cigni, folaga, aironi, germani reali, moretta la vegetazione è costituita in prevalenza da rupopia chirrosa, agropyron junceum, ammophilla sp. e molte appartenenti ad altre categorie fenologiche che risultano d’interesse internazionale.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *