• Schermata-2018-12-11-alle-13.00.01

Segnalazione Categoria: Parchi regionaliSegnalazione Tag: Larice e Stambecco

Profilo
Profilo
Foto
Mappa
Recensioni
Inserzione correlati
  • La flora del parco è molto omogenea, ma l’albero per eccellenza è il larice. In tutto il parco è possibile vedere moltissimi boschi di larice e in alcuni casi dei boschi di ontano nano. Ai piedi dei larici il terreno è coperto da erbetta rasa che non cresce più di 20 cm. Sotto gli ontani invece cresce normalmente la felce. Molto presente nel parco sopra i 2000 m d’altitudine è il rododendro e il mirtillo selvatico che costruiscono un ambiente molto fiabesco e ricco di insetti come api, vespe bombi e mosche. In alcune parti del parco è possibile vedere qualche abete ma sono molto rari.
    La fauna del parco comprende specie comuni tra le Alpi quali lo stambecco, il cervo nobile, il capriolo, il camoscio, la volpe, lo scoiattolo rosso, lo scoiattolo grigio (specie alloctona americana invasiva), l’aquila reale, il tasso e molte altre. Siccome nel parco sono presenti diversi laghi e fiumi è possibile trovare diverse specie di pesci tra cui la trota e il temolo.
    Nell’area del parco risiedono alcune delle popolazioni italiane dell’erebia dei ghiacciai (Erebia christi), una tra le farfalle più rare d’Europa.
    In inverno sono disponibili impianti di risalita sul Monte Cazzola ma anche piste di sci di fondo e svariate passeggiate (da scegliere in base al proprio livello di esperienza) praticabili con sci d’alpinismo e racchette da neve.
    In estate sono possibili una moltitudine di passeggiate oltre alla possibilità di fare varie scalate.

  • Nessuna voce trovata

    Spiacenti, non abbiamo trovato alcuna voce. Modifica i criteri di ricerca e riprova.

    Mappa Google non caricata

    Spiacente, impossibile caricare le API delle mappe Google.

  • Lascia una Recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *